Home Chi Siamo Il Sistema Confesercenti

Il Sistema Confesercenti

La Confesercenti è una grande associazione imprenditoriale ed è anche un grande sistema di servizi alle imprese. Sono circa 500 le società, consorzi cooperative ed enti che operano per fornire alle Pmi un valido supporto ed un'ampia gamma di servizi. I dipendenti del sistema sono circa oltre 5000 ed operano nelle 135 organizzazioni territoriali, ciascuna delle quali si articola in sedi zonali e comunali e in apposite strutture societarie.
I principali campi nei quali operano le strutture sono i seguenti:
  • Servizi amministrativi e fiscali
  • Servizi per la tenuta delle paghe
  • Sostegno al credito attraverso consorzi, fidi e cooperative di garanzia
  • Formazione e addestramento professionale
  • Assistenza tecnica all'innovazione imprenditoriale e formazione continua
  • Consulenza sui rapporti di lavoro e servizi per la gestione del mercato del lavoro
  • Previdenza
  • Previdenza integrativa
  • Assistenza sanitaria
  • Assicurazioni
  • Servizi per l'avvio, la trasformazione e il subingresso delle imprese
  • Realizzazione, in accordo con le associazioni di settore, di manifestazioni fieristiche e promozionali.
La rete del sistema è in fase di ampliamento grazie alla nascita, negli ultimi anni, di nuovi servizi per le imprese e per i cittadini e al sempre maggior numero di adesioni di nuove categorie e associazioni di livello nazionale e locale che trovano nella Confesercenti risposte ai loro problemi e bisogni. Il sistema sta ampliandosi anche attraverso accordi con i professionisti, sia singoli, sia attraverso l'adesione di nuove categorie alla Confederazione. Sono oltre mille i punti di servizio in tutta Italia.