Home

Imprese individuali e Professionisti: Equitalia, dal 1 Giugno notifica a mezzo PEC

E-mail Stampa PDF

Dal 1 giugno  tutte le notifiche degli atti di riscossione avverranno attraverso Posta Elettronica Certificata agli indirizzi risultanti dall’ Indice Nazionale indirizzi PEC (INI-PEC); la novità riguarderà tutte le imprese individuali, le società ed i professionisti iscritti ad albi o elenchi. 

Tale modalità semplifica sensibilmente la procedura risolvendo, in gran parte, le problematiche legate alle notifiche a mezzo posta cartacea da parte dell’Agente della riscossione (temporanea assenza dal proprio domicilio, indirizzo errato, ritiro a mano presso gli uffici postali/comunali). 

Con la nota n. 2016/24616 del 17 maggio 2016 Equitalia Spa ha dato attuazione alla norma contenuta nell’articolo 14, D.Lgs. 159/2015 che prevede l’obbligo di notifica a mezzo posta elettronica certificata per le imprese individuali o costituite in forma societaria e per i professionisti iscritti in albi e elenchi, nonché per le persone fisiche che ne facciano richiesta, a decorrere dal 1° giugno 2016.

Nel caso in cui l’indirizzo di posta elettronica certificata non sia valido o sia inattivo, o nel caso in cui la casella di posta elettronica risultasse satura, malgrado il secondo tentativo effettuato a 15 giorni dal primo, l’atto sarà inviato telematicamente alla Camera di Commercio competente per territorio e sarà sempre reperibile on-line in un’apposita sezione del sito internet della medesima Camera di Commercio.

Il contribuente verrà, inoltre, informato del deposito telematico dell’atto tramite una raccomandata cartacea con avviso di ricevimento.

Per i contribuenti persone fisiche, l’utilizzo dello strumento telematico rimane, invece, facoltativo. La notifica potrà avvenire via Pec anche per le persone fisiche solo qualora ne facciano espressamente richiesta. L’indirizzo Pec per la notifica sarà quello indicato nella richiesta o successivamente all’Agente della riscossione.

 

 

Iscriviti alla nostra Newsletter









Ultime Notizie

Più Lette

Video