Home

Saldi estivi 2018 sabato 7 al via in tutta Italia. Sconti di partenza tra il 30 ed il 40%

E-mail Stampa PDF

In 7 negozi su 10, si tenta di recuperare un avvio d’anno negativo. Manzoni: “Assortimento record, grande occasione per clienti ed imprese”


Consumatori e spesa. Tra chi ha già fissato un budget, si prevede una spesa media di 165 euro a persona, anche se con profonde differenze territoriali. Ma il dato finale potrebbe essere molto diverso: nonostante sia interessato ai saldi l’85% dei consumatori, solo il 34% ha già stabilito di acquistare, mentre il 51% deciderà a seconda delle occasioni che troverà curiosando tra le vetrine. La voglia dell’affare è confermata anche dalle intenzioni di acquisto: la metà dei consumatori (il 50%) vuole usare i saldi per accaparrarsi i capi più convenienti, mentre il 28% punta alla qualità. Solo il 5%, invece, è interessato a capi firmati.

I negozi. Aderirà ai prossimi saldi 1 su 3 delle attività commerciali italiane, per un totale di circa 280 mila negozi sul territorio nazionale. Quest’anno le offerte saranno più sostanziose del normale: il 68% delle imprese inaugurerà le vendite di fine stagione estive con riduzioni di prezzo tra il 30 ed il 40%, mentre l’11% degli imprenditori si spingerà anche sopra questa soglia. Solo due negozi su dieci, invece, offriranno sconti tra il 20 ed il 30%.

“Quest’estate gli sconti di partenza saranno più alti della media: c’è da recuperare un avvio di anno che, dopo il leggero miglioramento registrato a fine 2017, è tornato a mostrare risultati negativi per le vendite, sotto i livelli dello scorso anno e del 2016”, spiega Roberto Manzoni, Presidente di Fismo Confesercenti. “Ad incidere sulla performance è stato il periodo di instabilità politica, che ha frenato a lungo i consumi durante la primavera. Ma anche un meteo imprevedibile, con un inverno troppo caldo ed una primavera fredda, cui si aggiunge un’estate che tarda ad arrivare, che ha influito negativamente per tutti i primi sei mesi. Il risultato è che quest’anno le vendite di fine stagione saranno un’occasione sia per le imprese che per i clienti, visto che i negozi presenteranno in saldo un assortimento di merce record per quantità e varietà”.

Consumatori

A inizio luglio partiranno le vendite di fine stagione. Lei..

Acquisterà                                                                                34
Non ho intenzione di acquistare                                                15
Acquisterò a seconda delle occasioni di risparmio                        51
Valori %

Cosa intende acquistare?

I capi più convenienti                                                                50
Vestiti e accessori di qualità                                                        28
Capi firmati                                                                        5
altro                                                                                        7
non sa                                                                                10
Valori % somma risposte

I commercianti

A inizio luglio inizieranno i saldi estivi. La sua attività…

Aderirà                                                                                66
non aderirà                                                                        34
Valori %

Con che sconto medio prevede di iniziare?

20-30%                                                                                21
30-40%                                                                                68
Oltre il 40%                                                                        11
Valori % (risponde chi aderirà)

NOTA METODOLOGICA. POPOLAZIONE. TEMA DEL SONDAGGIO: I SALDI ESTIVI. SOGGETTO REALIZZATORE: SWG SPA COMMITTENTE E ACQUIRENTE: CONFESERCENTI NAZIONALE DATA DI ESECUZIONE: 27 GIUGNO – 4 LUGLIO 2018 METODOLOGIA DI RILEVAZIONE: SONDAGGIO ONLINE CAWI SU UN CAMPIONE CASUALE PROBABILISTICO STRATIFICATO E DI TIPO PANEL RUOTATO DI 1200 SOGGETTI MAGGIORENNI, DISTRIBUITO SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE. IL CAMPIONE INTERVISTATO ONLINE È ESTRATTO DAL PANEL PROPRIETARIO SWG. TUTTI I PARAMETRI SONO UNIFORMATI AI PIÙ RECENTI DATI FORNITI DALL’ISTAT. I DATI SONO STATI PONDERATI AL FINE DI GARANTIRE LA RAPPRESENTATIVITÀ RISPETTO AI PARAMETRI DI SESSO, ETÀ E MACRO AREA DI RESIDENZA. MARGINE D’ERRORE MASSIMO: ±3,1% COMMERCIANTI. SOGGETTO REALIZZATORE: SWG SPA COMMITTENTE E ACQUIRENTE: CONFESERCENTI NAZIONALE DATA DI ESECUZIONE: 27 GIUGNO – 2 LUGLIO 2018 METODOLOGIA DI RILEVAZIONE: SONDAGGIO ONLINE CAWI SU UN CAMPIONE CASUALE PROBABILISTICO STRATIFICATO E DI TIPO PANEL RUOTATO DI 600 COMMERCIANTI, DISTRIBUITO SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE. IL CAMPIONE INTERVISTATO ONLINE È ESTRATTO DAL PANEL PROPRIETARIO SWG. TUTTI I PARAMETRI SONO UNIFORMATI AI PIÙ RECENTI DATI FORNITI DALL’ISTAT. I DATI SONO STATI PONDERATI AL FINE DI GARANTIRE LA RAPPRESENTATIVITÀ RISPETTO AI PARAMETRI DI SESSO, ETÀ E MACRO AREA DI RESIDENZA. MARGINE D’ERRORE MASSIMO: ±3,1%
 
 

Iscriviti alla nostra Newsletter









Ultime Notizie

Più Lette

Video