Agenzie immobiliari 31 luglio 2014 termine ultimo iscrizione per collaboratori delle Agenzie Immobiliari Enasarco

ANAMA - Confesercenti, insieme alla FIMAA - Confcommercio, in data 03/06/2013, ha sottoscritto con la Fondazione ENASARCO l’allegato PROTOCOLLO D’INTESA, volto a promuovere l’iscrizione alla suddetta Fondazione dei collaboratori delle agenzie immobiliari non abilitati all’esercizio dell’attività di mediazione, i quali svolgano attività solo connesse ad essa, nell’ambito di un rapporto di agenzia con caratteristiche di continuità  e stabilità.

Il Protocollo in oggetto, se non intervengono nuovi sviluppi (ulteriori proroghe), prevede come termine il 31 luglio 2014.

A tal fine ricordiamo che in base agli ultimi accordi che il C.d.A. della Fondazione in data 15/05/2014 ha deliberato “di concedere, alle agenzie immobiliari che entro il 31 luglio 2014 dichiarino espressamente alla Fondazione, in sede di primo accesso ispettivo o al di fuori dell’accertamento ispettivo, di voler dare attuazione al Protocollo d’intesa sottoscritto dalla Fondazione Enasarco, A.N.A.M.A. e F.I.M.A.A. in data 3.06.2013, un termine non superiore a 30 giorni dalla dichiarazione per effettuare l’iscrizione dei propri collaboratori alla Fondazione con decorrenza dell’iscrizione dal momento della stessa”.

Le parti concordano, inoltre, sulla possibilità per le agenzie immobiliari, in qualità di ditte preponenti, di dichiarare, anche oltre la data del 31 luglio 2014, la volontà di aderire ai principi affermati nel Protocollo d’intesa attraverso le procedure applicative e informatiche già in essere, esclusivamente al fine di beneficiare delle sanzioni ridotte nella misura prevista dall’art. 38 del Regolamento delle Attività Istituzionali della Fondazione Enasarco per le eventuali visite ispettive disposte dalla Fondazione sino al 3/06/2018.

In vista della data di scadenza del Protocollo (31 luglio 2014) vi segnaliamo le tre opzioni utili - alla agenzie aderenti all’ANAMA-  a rendere operativa l’intesa:

1. Agenzia immobiliare con collaboratori con qualifica di agenti di commercio procedere all’iscrizione ENASARCO cliccando in fase di iscrizione sull’adesione al protocollo ANAMA; sito della Fondazione:       www.enasarco.it

2. Agenzia immobiliare già iscritta ad ENASARCO che però non ha cliccato sull’adesione al protocollo ANAMA si può,  tramite una apposita mail,comunicare che: “dichiara di aderire al protocollo ANAMA”;

email dedicata: protocollo-anama@enasarco.itcanale telefonico: 06/57932739

3. Agenzia immobiliare  senza collaboratori - Comunicare(viamail) alla Fondazione ENASARCO di voler comunque aderire al protocollo ANAMA e che momentaneamente non si avvale di collaboratori agenti di commercio e quindi non si iscrive in ENASARCO e che se in futuro dovesse avvalersi di agenti di commercio procederà all’iscrizione della sua ditta alla fondazione ENASARCO.

email dedicata: protocollo-anama@enasarco.itcanale telefonico: 06/57932739